Blog

Reggio Approach

“Il bambino ha cento lingue cento mani cento pensieri cento modi di pensare di giocare e di parlare cento sempre cento modi di ascoltare di stupire di amare cento allegrie per cantare e capire cento mondi da scoprire cento mondi da inventare cento mondi da sognare. Il bambino ha cento lingue (e poi cento cento cento) ma gliene rubano novantanove.
La scuola e la cultura gli separano la testa dal corpo. Gli dicono: di pensare senza mani, di fare senza testa di ascoltare e di non parlare di capire senza allegrie di amare e di stupirsi solo a Pasqua e a Natale. Gli dicono: di scoprire il mondo che già c’è e di cento gliene rubano novantanove. Gli dicono: che il gioco e il lavoro la realtà e la fantasia la scienza e l’immaginazione il cielo e la terra la ragione e il sogno sono cose che non stanno insieme. gli dicono insomma che il cento non c’è. Il bambino dice: invece il cento c’è.”

img-20170108-wa0003

Questa splendida poesia di Loris Malaguzzi ci fa capire come il sistema pedagogico italiano era all’avanguardia già negli anni del dopo guerra. Malaguzzi aveva compreso quale universo fantastico fosse il bambino, aveva compreso che gli anni trascorsi  all’asilo sarebbero stati fondamentali per la sua crescita psicologia e per il suo apprendimento futuro. Cosi è nato il REGGIO APPROACH.

Poi, come sempre accade, noi italiani esportiamo idee nel mondo ma aimè non le applichiamo a casa nostra e così gli anni dell’asilo si sono  ridotti ad essere anni passati ma non trascorsi, dove il bambino resta semplicemente in attesa, fino al raggiungimento dell’età delle elementari.

img-20170104-wa0001

img-20170104-wa0005Fortunatamente le cose piano piano stanno cambiando anche da noi ed è proprio di questo cambiamento che oggi vi voglio parlare. Grazie al coraggio e alla passione di Gabriella e di Francesca e alla direzione di Laura è nato un nuovo splendido asilo che segue scrupolosamente le linee guida impartite da Loris Malaguzzi e il suo REGGIO APPROACH. Finalmente BUSY BEES ARTS è una realtà della capitale che si trova in via Ristori. Per me è stata un immensa gioia poter decorare la struttura rendendola anche dal punto di vista estetico una struttura Reggio Approach. La scelta è stata quella di realizzare un ambiente caratterizzato da una grande cura per l’arredo, per generare nel bambino il piacere dell’abitare, fondendo l’eleganza dello stile shabby con materiali di recupero. L’ambiente realizzato interagisce si modifica e prende forma in relazione ai progetti dei bambini così da rendere costante il dialogo tra architettura e pedagogia.

img-20170108-wa0015

 

E’ davvero bello questo asilo!!!!! 😀 

 

img-20170108-wa0014

 busy5img-20170107-wa0022img-20170107-wa0010img-20170107-wa0007img-20170106-wa0045img-20170106-wa0053img-20170106-wa0012

Ti è piaciuto il mio lavoro? Vuoi realizzarlo a casa tua? 

CONTATTAMI





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

Tag: ,

Condividi questo post con il mondo!

1 COMMENTO

  1. Grazie Francy, i tuoi consigli e le tue opere sono state preziosissime per abbellire la nostra scuola, hai centrato in pieno la filosofia Reggiana capendo subito le nostre necessità .. il tuo lavoro è stato splendido e se mai riuscirò a cambiare casa mi rivolgerò a te che sai capire ascoltare e mettere in pratica meglio di una squadra di 100 architetti !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2014 – Francesco M. Design